Pulsanti di avvio

I pulsanti di avvio sono essenzialmente pulsanti che risiedono nel vostro pannello e che avviano applicazioni o eseguono un comando quando vengono premuti. Un pulsante di avvio può usare qualunque icona e ha un suggerimento personalizzabile per mostrare un messaggio quando il cursore passa sopra di questo.

È possibile cambiare le proprietà di un pulsante di avvio, come l'icona che utilizza o il suo nome, cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e selezionando Proprietà dal menu contestuale. Questa operazione mostrerà la finestra di dialogo Proprietà pulsante di avvio, mostrato in Figura 7. La stessa finestra di dialogo viene utilizzata quando create un nuovo pulsante (vedi la sezione Adding objects to the panel). Inoltre GNOME, internamente, non fa alcuna differenza tra voci del menu e pulsanti di avvio: questi sono semplicemente una differente rappresentazione dello stesso oggetto. Potete posizionare sul pannello qualsiasi voce del menu, e verrà mostrata come pulsante di avvio. Quindi, tutte le informazioni qui sotto si applicano equivalentemente sia ai pulsanti di avvio che alle voce del menu.

Figura 7. Dialogo Crea/Proprietà pulsante di avvio

Questa finestra di dialogo ha due linguette: Base e Avanzato. Nella sezione Base è possibile impostare:

La sezione Base mostra inoltre l'icona da utilizzare per il pulsante. Se nessuna icona viene specificata, ne verrà mostrata una predefinita. Per cambiarla, cliccate su questa e selezionatene una nuova dalla lista.

Infine, se l'applicazione può essere eseguita soltanto all'interno di un terminale — cioè se l'applicazione non crea nessuna finestra — è necessario inoltre selezionare l'opzione Esegui in un terminale. Se non siete sicuri, non selezionate questa opzione.

La sezione Avanzato è mostrata qui sotto. È dedicata agli utenti avanzati; nella maggior parte dei casi non è necessario cambiare alcuna impostazione qui.

Figura 8. Proprietà avanzata del pulsante di avvio

In questa sezione è possibile impostare:

Tutte le modifiche che avete effettuato nella finestra di dialogo Proprietà pulsante di avvio avranno effetto quando premerete il pulsante Chiudi. Premendo il tasto Ripristina tutte le modifiche effettuate verranno annullate.